Ho fotografato Riccardo il giorno del suo centesimo giorno di vita.
Ebbene si, cento giorni precisi precisi.
Dovete sapere (io non ne avevo idea) che in Cina è tradizione festeggiare in grande il raggiungimento di questo traguardo e ho letto che probabilmente questa tradizione era (ed è tutt’ora) dovuta all’alta mortalità che i neonati avevano nel passato.
Il raggiungimento dei cento giorni equivale al superamento di un periodo critico e delicato.
Ma non solo. Dovete sapere che per il primo mese post-parto mamma e bimbo non possono uscire di casa e la mamma, aiutata dalle nonne, deve stare rigorosamente a riposo, evitando cibi freddi e correnti d’aria per non ammalarsi.
Il parto, secondo la medicina cinese, fa produrre al corpo molto “calore”e la neomamma deve evitare a tutti i costi di raffreddarsi.
Ho trovato tutto qui.
Ecco forse alcune regole sono un po’ troppo severe però mi viene da dire che è proprio l’opposto di quello che invece è la nostra “tradizione”.
Le mamme oggi sono viste come super eroine che già dopo il post parto hanno la forza e la capacità di fare qualsiasi cosa.
Beh sarebbe bello prendere un po’ spunto da questa tradizione cinese e rendersi conto che una mamma ha bisogno, anche quando non lo chiede.