“Basta che non diventi una fotografa di matrimonio”.
(citazione la mia Mamma)
Questa fu una delle prime frasi che mia mamma mi disse quando iniziai a parlare di fotografia.
Ci penso sempre col sorriso perché in realtà nemmeno io mi vedevo fotografa ai matrimoni. Ma probabilmente nemmeno io avevo molto le idee chiare su questo mestiere e su quello che davvero volevo ‘fare da grande’. Ma infatti parliamo poi del 2012. Avevo appena 23 anni, con una laurea che già sapevo non avrei sfruttato e tra le mani una reflex che praticamente non sapevo usare.
Mia mamma d’altra parte era abituata a un certo tipo di fotografo di matrimonio. E parlo volutamente al maschile perché è indubbio che un tempo questo mestiere fosse identificato da una figura prettamente maschile.
Ad ogni modo era un mestiere completamente diverso da quello che è ora.
Ora c’è una ricercatezza, una raffinatezza e una cura verso il dettaglio a tratti maniacale. Ora c’è più che altro la volontà di voler raccontare davvero qualcosa attraverso un’immagine, che seppur statica, credo debba essere piena di movimento.
Sono anche convinta che però questo racconto debba essere fatto in silenzio e in maniera il più naturale e spontanea possibile.
Ogni stile fotografico è poi diverso, ogni occhio vede le cose in modi differenti. Però anche ogni storia lo è. Ogni storia ha le proprie sfaccettature.
Ci sono storie più intense e storie più riservate. In ogni caso credo che essere un bravo fotografo voglia proprio dire sapersi destreggiare bene anche in base al cliente e non solo in base a noi stessi.
Io mi auguro solo che il mio occhio e il mio modo di raccontare possa fare al caso vostro.
Concludo dicendo (anche se sono di parte):
cos’altro resta davvero di un matrimonio se non le foto?
RISPONDO A QUALCHE DOMANDA
Hai una brochure da inviarci?
Se mi scrivete via email o attraverso il forum contatti sarò molto felice di inviarvi la mia brochure dove potrete anche visionare i prezzi e le diverse proposte.
Qual’è il tuo stile?
Come penso si possa intuire dalle mie foto, il mio stile è principalmente ‘reportagistico’. Non saprei definirlo in altro modo. Dico sempre che mi piace esserci senza farmi vedere. Mi piace far parte della vostra giornata, raccontarla e farvela rivivere attraverso le mie immagini ma senza essere invadente o senza forzature. Cercherò di lavorare per voi e con voi con molta delicatezza e il tutto sarà il più spontaneo e naturale possibile, in modo che voi stessi possiate rivedervi attraverso di me.
E’ possibile conoscerci di persona?
Assolutamente si. Sarei molto felice di incontrarvi e di fissare un appuntamento senza impegno presso il mio studio per fare due chiacchiere davanti a un caffè e per mostrarvi con mano i prodotti che propongo nei miei pacchetti.
Dove si trova lo studio?
Il mio studio si trova a Bologna, in via Parisio 28.
E’ uno studio professionale attrezzato con luci, fondali e accessori vari.
Ricevo solo su appuntamento in quanto non è un negozio con vetrina a vista ma un piccolo appartamento presso il quale non sono sempre presente fisicamente. Lo studio si trova al piano terra ed è comodamente raggiungibile in auto o in autobus. Sarò felice di darvi indicazioni più precise in fase di prenotazione.
Qual’è il periodo migliore per contattarti?
Prima mi contattate e meglio è.
Prima prenotate e meglio è.
Do sempre la precedenza a chi è venuto a trovarmi in studio ma non posso permettermi di perdere altri sposi o date quindi appena avete la certezza è meglio confermare.
Fai anche video?
Non io personalmente ma mi avvalgo di collaboratori fidati che si occuperanno di ripresa e montaggio.
Come e quante foto consegni?
Circa tre mesi dopo il matrimonio vi mostrerò tutte le foto buone e post-prodotte tramite una galleria protetta da password che potrete anche condividere con amici e parenti. In seguito vi organizzerò i file in alta risoluzione su chiavetta USB oppure tramite We Transfer o simili.
Se avete scelto l’album, la consegna dipenderà da quanto sarete veloci nella scelta delle foto che vorrete e che io poi impaginerò. Generalmente cerco di consegnare tutto entro 6 mesi.
Solitamente consegno tra le 500 e le 1000 foto.
Consegni file originali o solo i JPG?
Nel mio lavoro io dedico ore alla selezione e alla post produzione delle foto da consegnare, aprendole una ad una, scartando le foto che proprio devono essere scartate per errori tecnici o altro. E soprattutto mi piace che la foto finale richiami il mio stile, quindi aggiusto colori e luci per far si che la foto sia come io la voglio. Senza stravolgimenti eccessivi sia chiaro, ma solo aggiustando quello che a mio parere può essere aggiustato.
Quindi NO non consegno i file originali in RAW e vi consiglio diffidare di quelli che vi promettono 2000/3000 scatti In RAW. Queste persone arrivano a casa, scaricano la memory e dopo qualche mese vi consegnano le foto probabilmente senza nemmeno averle guardate.
Io preferisco consegnare un lavoro con meno scatti ma buoni e finiti. E per farlo il formato deve essere necessariamente in JPG.